Consigli

Spostamento del pendolo

Non risalite mai le molle prima di uno spostamento. Garantite che il pendolo è in fine di rimontaggio. Rischi meccanici molto gravi possono verificarsi se stendete un pendolo in occasione di uno spostamento.

Lo scappamento di un pendolo essendo molto delicato (il tic-tac), è consigliato di staccare il bilanciere e bloccare delicatamente la forchetta del movimento con una velina, che sia per una piccola o lunga distanza, di una camera all’altra, o in automobile.

Prima di staccare il bilanciere, osservate bene il suo posizionamento per rimetterlo correttamente. Proteggere il bilanciere per evitare di rigare la sua lente (il tondo giallo che equilibra).

Muovere il vostro pendolo verticalmente o leggermente inclinato all’indietro. Per uno spostamento in automobile, proteggete il vostro pendolo in una biancheria, installatelo su un sedile e garantite con una cintura di sicurezza.
Per un pendolo a peso, ritirate i pesi, staccate il bilanciere e bloccate delicatamente la forchetta con una velina. Proteggete i pesi ed il bilanciere in biancheria. Il pendolo può essere mosso disteso, protetto in una biancheria.

Per un pendolo da porre o di camino in marmo o in bronzo, dunque pesante, portate sempre dal basso; col tempo, le parti riunite non tengono più così fermamente di quanto si potrebbe crederlo.


Posa del pendolo

Una volta il pendolo posto di livello, contro una parete, su un camino o un mobile, agganciate il bilanciere e date una spinta delicata laterale. Per il funzionamento corretto del pendolo, il tic-tac del bilanciere deve essere il più regolare possibile.



Rimontaggio e messa a punto del pendolo

Risalite il vostro pendolo regolarmente, preferibilmente tutte le settimane, lo stesso giorno. Per evitare ogni danno, controllate che la vostra chiave di rimontaggio sia bene adattata al movimento.

L’anticipo ed il ritardo si regolano sotto la lente del bilanciere. Se il pendolo ritarda, occorre avvitare la noce messa sotto la lente del bilanciere; se il pendolo avanza, occorre svitare la lente del bilanciere.

Per un pendolo da porre o di camino, il bilanciere è generalmente difficilmente accessibile, l’anticipo ed il ritardo si regolano per mezzo di una piccola chiave con il gambo in acciaio, quadrato, messa vicino alla cifra 12 del quadrante.

Per dare dell’anticipo, occorre girare la chiave nel senso degli aghi della marcia del pendolo; per dare del ritardo, in senso contrario.

Nella maggioranza dei casi, un pendolo, la cui forza motrice è a molla, avrà tendenza a prendere dell’anticipo all’inizio di rimontaggio e ritardare in fine di rimontaggio. È dunque preferibile regolare il suo pendolo in fine di rimontaggio. Non lasciate il vostro pendolo prendere del ritardo o dell’anticipo. Regolate la visualizzazione con l’ago dei minuti soltanto. Se incontrate una resistenza, non forzate mai.


Ferie

Durante un’assenza di più di una settimana, è preferibile fermare il pendolo allo scopo di evitare, secondo il meccanismo della suoneria, una regolazione difettosa.

Non lasciare mai un pendolo fermato le molle risalite. Prevedete di risalire il vostro pendolo otto giorni prima della vostra partenza e, il giorno venuto, fermate il bilanciere; le molle saranno in fine di corsa ed i meccanismi non soffriranno troppo di una grande tensione.

Per un pendolo a peso, potete lasciare il vostro pendolo funzionare fino a che i pesi tocchino il fondo della cabina, o toglierli prima della vostra partenza.

Per maggiore sicurezza e per evitare il furto, togliete il capitello, la lunettta (prima porta in vetro) e la chiave del pendolo, che sposterete al riparo in un’altra casa. Normalmente, un pendolo incompleto non interessa i ladri.

Generalità

Evitate di installare il pendolo in una stanza che sarebbe incline a vibrazioni. Un pendolo può essere fissato persino contro una parete esterna.

Non utilizzate mai detersivi per pulire la decorazione del vostro pendolo. Utilizzate semplicemente uno straccio pulito e molto leggermente umidificato.

Non provate mai a lubrificare e riparare voi stessi il movimento del vostro pendolo; un olio male messo, o in quantità male adeguata, gli farà più male che bene.

Una riparazione del movimento senza alcuna conoscenza in orologeria può fare danni seri al meccanismo.

Per terminare

Se avete il minimo dubbio e per qualsiasi informazione, non esitate a contattare l’officina * Au Carillon d’Or *. Thierry e Grégory Amstutz sono a vostra disposizione e vi consiglieranno molto volentieri.